pappa anch’io: le prime polpette di carne

Emma ha quasi un anno ed è il momento di prepararle le sue prime polpette di carne: gustandole potrà assaporare ciò che piace ai “grandi”, gusti nuovi e consistenze diverse dalle prime pappe. Queste polpette sono composte sia da verdure che da cereali (quinoa), perciò sono un piatto unico perfetto per i bambini che stanno diventando grandi.polpette-di-carne

Sono trascorsi quasi 12 mesi da quando Emma è con noi: il tempo è volato e, nonostante nasca una piccola lacrimuccia di nostalgia, è giusto che diventi grande e che faccia nuove scoperte, anche ( e soprattutto) durante il momento della pappa! Le creme non le piacciono più: con i dentini che stanno crescendo vuole mordere, masticare. I suoi gusti cambiano ogni giorno e, nonostante sia faticoso per me cercare di azzeccarli, è una bella sfida pensare e proporle dei piatti che ho sempre cucinato per me e Jack che ormai devo riadattare a lei. Ritornare ai sapori genuini, semplici non fa certo male.

Ingredienti per circa 10 polpette di carne (piccole)

  • 150 gr di carne trita di vitello (scelta)
  • 1 cucchiaio di quinoa già cotta*
  • 1 uovo
  • 1 piccola zucchina ed 1 piccola carote lessate
  • pangrattato q.b.
  • olio evo

*Ho scelto la quinoa per offrire ad Emma delle alternative ai classici cereali; in alternativa, unire o del farro oppure orzo cotti e frullati oppure mezza patata bollita e schiacciata . Per cuocere la quinoa, sciacquarla sotto l’acqua corrente e farla bollire per circa 15-18 minuti. Dopodiché scolarla.

Procedimento

Per preparare queste prime polpette di carne procedere in questo modo:

  1. Mescolare la carne con 1 cucchiaio di quinoa già cotta ed 1 uovo intero.
  2. Schiacciare con la forchetta la zucchina e la carota precedentemente bollite, o cotte al vapore. Unire alla carne e mescolare.
  3. Unire  del pangrattato quanto basti per rendere il composto omogeneo (circa 1 cucchiaio).
  4. Prelevare una piccola cucchiaiata di composto e lavorarla fra i palmi delle mani. Passare le polpette di carne nel pangrattato e cuocerle in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

Ecco pronte le sue buone prime polpette di carne, perfette come piatto unico.

polpette-di-carneNOTE

Emma ha gradito molto queste polpette: essendo di piccole dimensione, e quindi adatte alle sue manine, se le portava alla bocca da sola, addentando il boccone che le bastava. Il bello delle polpette è  proprio questo oltre al fatto di essere composte da vari ingredienti: sono maneggevoli e contenendo sia proteine, che verdure e cereali, sappiamo che ogni boccone è un parte di pasto completo

Mano a mano che il bimbo crescerà si potranno aggiungere aromi e spezie per rendere le polpette di carne ancora più golose.

Queste polpette sono un piatto furbo e goloso per i bimbi ma anche per i più grandi.

Precedente torta di pere e yogurt Successivo sponge cake panna e frutti di bosco